Cosa c’è stasera in tv?

Il palinsesto e le sue logiche nel tempo

Non sai come orientarti tra pellicole tricolore, varietà, kolossal americani, programmi d’informazione e quiz? La tua serata tra coperta, camino e televisore si trasforma in uno zapping selvaggio e inconcludente? Ti capiamo benissimo, la grande offerta di cui disponiamo è sicuramente un enorme vantaggio, ma che porta con sè anche delle scocciature sotto un punto di vista meramente pratico.

Sono lontani i tempi in cui le possibilità di scelta erano limitate (o addirittura nulle, all’inizio). Se l’avvento della televisione in Italia e nel mondo è stato caratterizzato essenzialmente da un’unica rete che trasmetteva programmi fino alle 17.30 e poi di nuovo dalle 20.45 alle 23.30 circa, oggi il telespettatore si trova a dover e poter scegliere tra innumerevoli proposte e senza una guida può risultare difficile coglierle tutte.

Nei primi anni della televisione si tentava in tutti i modi di far recepire all’utente una certa abitudine di ascolto e visione, trasmettendo un diverso tipo di programma per ciascun giorno della settimana, riproponendo ogni settimana sempre il medesimo schema. Attualmente si adottano strategie differenti e ogni rete cerca di stupire i telespettatori, preoccupandosi al medesimo tempo di contrastare l’offerta delle reti concorrenti (processo noto con il termine di controprogrammazione).

Le guide tv

Le guide tv ti forniscono proprio la bussola di cui hai bisogno per trovare ciò che più si adatta alle tue esigenze, a prescindere dalle moderne logiche di palinsesto.
Che tu cerchi il lungometraggio perfetto da goderti in prima serata con la tua famiglia, o che tu sia un nottambulo più volto alle trasmissioni della seconda serata, grazie a queste guide non ti farai più cogliere impreparato chiedendo a tutti “Cosa c’è stasera in tv?”.

Nei siti dedicati si può trovare tutto il palinsesto televisivo delle principali reti dalle ore diciotto circa sino a oltre mezzanotte. Per agevolarti nella consultazione della guida, molti servizi ti consentono di selezionare la categoria di tuo interesse: dai film allo sport, dai documentari ai programmi per bambini, passando per le serie televisive e i film d’autore, vedrai soltanto quello cerchi, senza farti distrarre da ciò che non ti interessa.

Suggerito da: Stasera in TV Sky